Villavallelonga
Comune della Marsica


Scopri Villavallelonga
Note Storiche
Villavallelonga sorge nella Vallelonga, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, su un territorio abitato fin dall’età preromana dai Marsi. L’abitato medievale nacque come piccolo castrum a controllo dei passaggi tra la piana del Fucino e i valichi appenninici, rientrando per secoli nell’orbita della contea di Celano e dei suoi feudatari. La comunità mantenne a lungo un’economia agro‑pastorale legata alla transumanza. Il terremoto della Marsica del 1915 provocò gravi danni, cui seguì la ricostruzione nel corso del Novecento, senza però cancellare l’impianto del borgo in pietra e il legame con i boschi circostanti.
Curiosità
- Punto di accesso a foreste secolari della Vallelonga (Val Cervara) note per faggi antichissimi e alta biodiversità.
- Presenza regolare dell’orso bruno marsicano e di altra fauna appenninica, con sentieri dedicati all’osservazione naturalistica.
- Area di Prati d’Angro molto amata per picnic ed escursioni, con partenza di itinerari verso alture e pianori panoramici.
- Centro storico in pietra con vicoli, archi e piccole piazze che conservano l’aspetto del borgo montano tradizionale.
- Tradizioni legate al ciclo pastorale (feste d’inizio estate e d’autunno) e ricorrenze religiose molto partecipate dalla comunità.
- Cucina tipica che unisce prodotti della Piana del Fucino a ricette di montagna: legumi, sagne, formaggi ovini e carni alla brace.
Villavallelonga è attraversata da
Itinerari che attraversano Villavallelonga















Principali Punti di Interesse



Servizi per Ciclisti
Nei paraggi (entro 100 km) 10 servizi
Conosci servizi per ciclisti in questo comune?
Segnala un nuovo servizioI Nostri Percorsi Sono Disponibili Su Komoot e Wikiloc
Abbiamo selezionato e mappato itinerari cicloturistici che valorizzano le bellezze del territorio locale. Tutti i nostri tracciati sono disponibili sulle migliori piattaforme per il ciclismo, con mappe dettagliate, profili altimetrici e punti di interesse per rendere la tua esperienza indimenticabile.
