Scurcola Marsicana
Comune della Marsica


Scopri Scurcola Marsicana
Note Storiche
Scurcola Marsicana è un comune situato ai piedi del Monte San Nicola, sul bordo occidentale dell'antico Lago del Fucino. I reperti più antichi di presenza umana nell'area risalgono al IX-VIII secolo a.C. Il nome è di origine longobarda e viene menzionato per la prima volta intorno al 1150 d.C. Nelle vicinanze, nei Piani Palentini, si svolse la famosa Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò. Il comune fa parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia e del Movimento Patto dei Sindaci.
Curiosità
Il territorio di Scurcola Marsicana custodisce importanti testimonianze storiche e architettoniche. Tra i monumenti più significativi si trovano la Chiesa di Sant'Egidio, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa di Maria SS. della Vittoria, l'Abbazia di Santa Maria della Vittoria e il Castello Orsini. Il comune comprende diverse frazioni tra cui Cappelle dei Marsi, Colle Moresce, Contrada Croce e Contrada Porcini. Gli abitanti sono chiamati Scurcolani e il santo patrono è Sant'Antonio di Padova, festeggiato il 13 giugno.
Scurcola Marsicana è attraversata da
Itinerari che attraversano Scurcola Marsicana






Principali Punti di Interesse

Servizi per Ciclisti
Nei paraggi (entro 100 km) 10 servizi
Conosci servizi per ciclisti in questo comune?
Segnala un nuovo servizioI Nostri Percorsi Sono Disponibili Su Komoot e Wikiloc
Abbiamo selezionato e mappato itinerari cicloturistici che valorizzano le bellezze del territorio locale. Tutti i nostri tracciati sono disponibili sulle migliori piattaforme per il ciclismo, con mappe dettagliate, profili altimetrici e punti di interesse per rendere la tua esperienza indimenticabile.
