San Benedetto dei Marsi
Comune della Marsica


Scopri San Benedetto dei Marsi
Note Storiche
San Benedetto dei Marsi è uno dei centri più antichi della Marsica. Sorge sull’antico sito di Marruvium, capitale del popolo italico dei Marsi e importante municipio romano. Nell’epoca imperiale era una città fiorente, ricca di edifici pubblici come terme, anfiteatri e templi. Con la decadenza dell’Impero Romano, Marruvium perse importanza ma rimase un punto di riferimento religioso e amministrativo: in epoca medievale, San Benedetto divenne sede vescovile grazie alla chiesa di Santa Sabina. Dal XVI secolo in poi la diocesi fu trasferita a Pescina. Il terremoto del 1915 distrusse gran parte del paese, ma la ricostruzione del Novecento ha dato vita a un centro moderno che conserva ancora molte testimonianze del passato. Nel 2022, San Benedetto dei Marsi ha ottenuto ufficialmente il titolo di città, in riconoscimento della sua storia millenaria.
Curiosità
- Il nome del paese deriva da un monastero benedettino attivo nel Medioevo, costruito sui resti della città romana.
- San Benedetto era l’antica Marruvium, celebre tra gli antichi Marsi e sede di importanti ritrovamenti archeologici.
- La facciata superstite della chiesa di Santa Sabina, con il suo portale romanico in pietra, è uno dei simboli storici del paese.
- Nel sottosuolo e nei dintorni si trovano ancora reperti romani: mosaici, domus, terme, mura e l’anfiteatro antico.
- I cosiddetti “morroni” sono due monumenti funerari romani in pietra, situati all’ingresso della cittadina, che testimoniano la ricchezza della Marruvium imperiale.
- Il territorio è uno dei più pianeggianti della Marsica, ideale per l’agricoltura e le coltivazioni intensive della Piana del Fucino.
- La festa patronale è dedicata a San Benedetto Abate, e viene celebrata la prima domenica di giugno con eventi religiosi e popolari.
- La cucina tipica propone piatti rustici e saporiti come sagne e fagioli, pecora al coppo, e dolci legati alle tradizioni contadine.
San Benedetto dei Marsi è attraversata da
Itinerari che attraversano San Benedetto dei Marsi



Principali Punti di Interesse

Servizi per Ciclisti
Nei paraggi (entro 100 km) 9 servizi
Conosci servizi per ciclisti in questo comune?
Segnala un nuovo servizioI Nostri Percorsi Sono Disponibili Su Komoot e Wikiloc
Abbiamo selezionato e mappato itinerari cicloturistici che valorizzano le bellezze del territorio locale. Tutti i nostri tracciati sono disponibili sulle migliori piattaforme per il ciclismo, con mappe dettagliate, profili altimetrici e punti di interesse per rendere la tua esperienza indimenticabile.
