Ortona dei Marsi
Comune della Marsica


Scopri Ortona dei Marsi
Note Storiche
Ortona dei Marsi si trova nella Valle del Giovenco, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a circa 1.000 metri di altitudine. Le sue origini risalgono all’epoca preromana: sul suo territorio sorgeva l’antica città di Milonia, appartenente al popolo dei Marsi, probabilmente distrutta dai Romani nel III secolo a.C. In epoca medievale, il borgo si sviluppò attorno a un castello posto in posizione dominante, e nel tempo passò sotto il controllo di diverse famiglie nobili, tra cui i conti di Celano e i Cantelmo. Durante l'età moderna fu feudo di famiglie come i Paolini e i Massimi. A differenza di molti altri comuni marsicani, Ortona dei Marsi subì pochi danni dal terremoto del 1915, e questo ha permesso la conservazione di numerosi edifici storici.
Curiosità
- Restano visibili i ruderi del castello medievale, con mura e una torre cilindrica del XVI secolo, pensata come rifugio sicuro in caso di rivolta del popolo.
- La Collegiata di San Giovanni Battista conserva un bellissimo rosone del Trecento, affreschi del Quattrocento e un portale barocco del Settecento.
- La chiesa di Sant’Onofrio, risalente al XII secolo, è tra le più antiche del paese ed è stata restaurata più volte nel corso dei secoli.
- In paese si trova la cosiddetta “Fontana di Giugno”, una fontana ottocentesca in ghisa con decorazioni neoclassiche, unica nel suo genere nella zona.
- Il “Centro Verde” ospita un museo naturalistico che racconta la fauna e la flora della Valle del Giovenco e offre percorsi educativi legati all’ambiente.
- Ortona dei Marsi è conosciuta per le sue “tre M”: la mela limoncella, antica varietà coltivata in zona; il miele di montagna, prodotto da diverse fioriture locali; e Milonia, il nome dell’antica città che testimonia le radici storiche del borgo.
- Tra le tradizioni più sentite ci sono le feste di Sant’Antonio Abate a gennaio e San Generoso a maggio, che coinvolgono l’intera comunità con celebrazioni religiose e popolari.
Ortona dei Marsi è attraversata da
Itinerari che attraversano Ortona dei Marsi



Principali Punti di Interesse

Servizi per Ciclisti
Nei paraggi (entro 100 km) 10 servizi
Conosci servizi per ciclisti in questo comune?
Segnala un nuovo servizioI Nostri Percorsi Sono Disponibili Su Komoot e Wikiloc
Abbiamo selezionato e mappato itinerari cicloturistici che valorizzano le bellezze del territorio locale. Tutti i nostri tracciati sono disponibili sulle migliori piattaforme per il ciclismo, con mappe dettagliate, profili altimetrici e punti di interesse per rendere la tua esperienza indimenticabile.
