Ciclovie d'Abruzzo
Alla scoperta della Marsica
Un'iniziativa di portata strategica per il rilancio e la valorizzazione del cuore verde dell'Abruzzo.
L'ambizioso progetto, con al timone l'Unione dei Comuni Montagna Marsicana e il Parco Sirente Velino, si propone di definire e mettere in rete un sistema di percorsi dedicati a ciclisti e a tutti gli amanti degli sport all'aria aperta.
Il Progetto in Numeri
Una rete cicloturistica estesa per oltre mille chilometri
Una Visione di Sviluppo Integrato
"Con il progetto Ciclovie d'Abruzzo – Alla scoperta della Marsica compiamo un passo decisivo verso una visione di sviluppo territoriale integrato e sostenibile", dichiara Settimio Santilli, presidente dell'Unione dei Comuni Montagna Marsicana.
Il progetto si basa sulla valorizzazione delle risorse naturali, storiche e culturali del territorio, utilizzando il cicloturismo come leva per promuovere una nuova economia basata sulla qualità della vita e sull'accoglienza diffusa.
Tre Ciclovie, Un Territorio
La rete è strategicamente composta da tre diverse ciclovie, ognuna con le proprie peculiarità, che si snoderanno dalla Piana del Cavaliere fino alla Valle Roveto, includendo l'area del Fucino e le suggestive vette del Parco Sirente Velino fino all'Altopiano delle Rocche.
L'obiettivo primario è creare una sinergia profonda tra i diversi territori, promuovendo uno sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse locali e generi una crescita diffusa e armonica.
3 Ciclovie
Livelli di Difficoltà
149 POI
Servizi e Infrastrutture
Per garantire la piena fruibilità e sicurezza, sono previste numerose attività. La realizzazione dei tracciati sarà accompagnata dallo studio di un regolamento di fruizione dettagliato.
- Aree di sosta attrezzate
- Recupero e pulizia rifugi esistenti
- Segnaletica chiara e uniforme
- Pacchetti turistici ed eventi promozionali
Turismo Lento e Consapevole
"Ciclovie d'Abruzzo – alla scoperta della Marsica rappresenta un impegno concreto per la tutela del patrimonio naturale e culturale della regione", spiega Luca Piccirillo della 1AX srl che sta curando il progetto.
L'iniziativa si pone come un volano per un turismo lento e consapevole, capace di generare non solo valore economico ma anche un significativo impatto sociale, promuovendo il benessere e la riscoperta di un territorio dalle immense potenzialità.
Il gruppo di lavoro
Il progetto Ciclovie d'Abruzzo è reso possibile grazie alla collaborazione di enti, associazioni e aziende che condividono la nostra visione di sviluppo sostenibile del territorio.
1AX
1AX è un acronimo ed un obiettivo. Da uno a molteplici coinvolge e aggrega intorno al progetto. Unisce le migliori competenze allo scopo di un approccio sistemico alla progettazione o alla pianificazione e sviluppo di un territorio o di un edificio. Moltiplica le prospettive e amplia il campo di azione per una visione integrata del lavoro trasversale alle diverse discipline.
Appennini for All
Davide Sorte
KeyMount
Limes Società Cooperativa
Live Comunication Group srl
Marlene
Montanus
Netware Tcs
Sherpa Coop
Simone De Gasperis
Ciclovie d'Abruzzo
È un investimento nel futuro del nostro territorio, garanzia di tutela, sviluppo e crescita per le comunità e per l'ambiente che si pone come modello ripetibile anche in altre aree.